Italy
Specialties - Cargo

Cargo

Contesto di riferimento - La molteplicità delle tipologie di merci e delle modalità di trasporto richiede, alle aziende operanti nel settore, delle coperture di rischio specifiche. La Specialty Cargo gestisce l’intero portafoglio e contribuisce allo sviluppo commerciale dello stesso.

Descrizione

La Specialty assuntiva è suddivisa in tre divisioni principali:

1) Industry & Logistic

  • Merci movimentate da aziende nazionali ed internazionali con la predisposizione di idonei programmi assicurativi rispondenti alle specifiche esigenze del settore e delle categorie merceologiche che movimentano
  • Responsabilità degli operatori logistici (spedizionieri, vettori contrattuali ed effettivi, operatori terminalistici) nonché delle coperture merci in forma All Risks stipulate dagli operatori stessi per conto delle aziende proprietarie delle merci

2) Sinistri
La Unit, composta da oltre 10 specialisti, supporta il Cliente in tutte le fasi della gestione: dall’apertura del sinistro sino all’emissione della quietanza e al relativo pagamento qualora non sia effettuato direttamente dalla Compagnia.

3) Trading
La Unit si occupa delle coperture stipulate da società di trading, con particolare riguardo al settore delle commodities sia liquide che solide.

Soluzioni

All risks
Le coperture del settore Cargo variano a seconda della tipologia del prodotto trasportato. Le tradizionali clausole inglesi riassunte nella dicitura “All Risks” sono integrate conformemente alle diverse tipologie di merci e, soprattutto, in ragione delle modalità di esecuzione del trasporto..

Liability
Le coperture Liability sono state studiate per tenere indenni i diversi soggetti operanti a vario titolo nel settore logistico (spedizionieri, vettori contrattuali, vettori, terminalisti) per le loro responsabilità in ottemperanza alle normative nazionali e alle convenzioni internazionali applicabili..

Contratti ad hoc
Vengono stipulati contratti ad hoc anche in base alle condizioni di compravendita adottate, in modo da supportare adeguatamente i Clienti e permettere loro di acquistare adeguate protezioni assicurative per le specificità dei loro traffici.

Trova sedi internazionali

CONTATTI