Italy
Specialties - Financial Institutions

Financial Lines

Contesto di riferimento - Nel settore dei servizi finanziari esistono enormi potenziali di rischio: operativo, legale e normativo, finanziario, fiscale, informatico, strategico, oltre a quello relativo alle risorse umane. I servizi per la gestione del rischio nel settore finanziario, pertanto, hanno lo scopo di supportare e mitigare simili complessità.

Descrizione

Il Team Financial Lines in Italia è formato da oltre 13 specialisti che costituiscono tre divisioni specializzate nei settori Management and Company Liabilities, Cyber & Intangible Assets, Mergers & Acquisitions.

Soluzioni

Divisione Management and Company Liabilities

  • Directors and Officers Liability Insurance - Polizza che copre il patrimonio personale del management dell’azienda in alcuni casi anche i beni della società stessa, dalle richieste di risarcimento avanzate da parte dei vari stakeholders.
  • Employment Practice Liability Insurance - Copertura assicurativa studiata per tenere indenni sia la Società sia ogni suo dipendente o manager dalle perdite derivanti dalle richieste di risarcimento inerenti controversie in materia di lavoro che coinvolgono dipendenti o ex dipendenti dell’azienda (es: mobbing, discriminazioni, ecc.) /li>
  • Crime Liability Insurance – Polizza assicurativa che tutela l’azienda dalle perdite finanziarie conseguenti ad atti fraudolenti o dolosi commessi dai propri dipendenti, sia da soli che in accordo con persone esterne (terze parti).

Divisione Cyber & Intangible Assets

  • Copertura Cyber Risk - La polizza cyber tutela due aree di rischio denominate first & third parties: la first party riguarda i danni propri dell’assicurato mentre la third party fa riferimento alla tutela per la responsabilità civile contro terzi quali ad esempio clienti o partner.
  • Intellectual Property - L’Intellectual Property (IP) riguarda prodotti, opere o processi che danno a chi li ha ideati un vantaggio competitivo, rappresenta un bene immateriale costituito da una raccolta di brevetti, marchi, disegni registrati e non registrati, copyright e segreti commerciali.
  • Brand Reputation - Il successo di una società in un’economia globalizzata spesso coincide con il valore del brand; la reputazione che essa si guadagna sul mercato e presso il pubblico è un asset di grandissimo valore. La polizza copre tutti i problemi reputazionali collegati a prodotti (ad esempio richiamo prodotti), servizi (ad esempio asseriti problemi sulla qualità), Clienti (privacy), responsabilità sociale.

Divisione Mergers & Acquisitions

  • Due Diligence Assicurativa- Attività che permette di evidenziare le problematiche assicurative specifiche del settore, l’adeguatezza del programma assicurativo dell’impresa target e le aree di rischio non propriamente identificate e valutate.
  • Warranty & Indemnity (W&I) - Polizza che copre l’indennizzo dovuto dal venditore all’acquirente in un accordo di compravendita avente ad oggetto una società o parte di essa, nel caso in cui vi sia una discrepanza tra le garanzie rilasciate nel contratto e lo stato reale della società.
  • Portfolio Strategy - Soluzioni assicurative in fase di Gestione Ordinaria e Risk Management che consentono di ridurre sensibilmente il costo dei programmi assicurativi delle aziende in portafoglio.
  • Public Offer of Securities Insurance (POSI) - Copertura sia sulle emissioni azionarie che obbligazionarie.
  • Litigation buyout insurance/Tax Opinion - Soluzione assicurativa strutturata per coprire i costi e le spese processuali e l’eventuale danno a carico dell’assicurato, derivanti da un contenzioso.
Trova sedi internazionali

CONTATTI