Italy
Andrea Alessandro Parisi - Aon

Management


Andrea Alessandro Parisi
Amministratore Delegato e Direttore Generale Aon S.p.A.

Andrea Alessandro Parisi

Nato a Sorengo (Svizzera) nel 1966, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si è particolarmente specializzato nei temi del marketing e della vendita verso il settore Pubblico discutendo la tesi nella stessa materia. Per la predisposizione della tesi di laurea svolge inoltre un periodo di stage presso la Divisione Healthcare della 3M Italia S.p.A. nel corso del quale ha contribuito alla stesura del Piano di Vendite del Reparto Hospital. Nel 1994 entra a far parte del Gruppo Marsh, operando prima nell'ambito della Divisione New Business in qualità di Sales Executive poi, dal 1999, in qualità di Responsabile Commerciale della Divisione Enti Pubblici. Nel 2001 viene nominato Dirigente aggiungendo alle proprie responsabilità il ruolo di referente del settore Public Entities & Healthcare per l'Italia. In considerazione dei brillanti risultati commerciali ottenuti, nel 2003 assume il ruolo di Direttore della Divisione Enti Pubblici di Marsh S.p.A. con compiti di coordinamento su tutto il territorio nazionale.

In quell'anno approfondisce la conoscenza di Carlo Clavarino, Country Manager del Gruppo Aon in Italia. Dal marzo del 2004 inizia a lavorare per Aon Spa con la funzione di Direttore Commerciale per il settore delle Aziende private e degli Enti Pubblici.

Nell’aprile 2004 entra nel Consiglio di Amministrazione di Aon Risk Management & Consulting S.r.l.
Nel gennaio 2006 viene nominato Area Manager dell’Area Milano di Aon S.p.A.
Nel gennaio 2008 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Aon S.p.A.
Nell’ottobre 2010 entra nel Consiglio di Amministrazione della Rasini Viganò S.p.A. a seguito dell’acquisizione di quest’ultima da parte di Aon S.p.A.
Ad agosto 2011 viene nominato Vice Direttore Generale di Aon S.p.A. e da gennaio 2012, a seguito della riorganizzazione della Società, assume la responsabilità della struttura dei Segmenti a livello nazionale.
Dal gennaio 2014 rientra nei suoi riporti anche la struttura sinistri di Aon S.p.A.
A marzo 2015 è stato nominato Direttore Generale di Aon S.p.A. con la responsabilità delle Specialties e del CBO (Chief Broking Office) e del’AGCN (Aon Global Client Network).
A marzo 2016 è stato nominato Amministratore Delegato di Aon S.p.A.

Trova sedi internazionali