Italy
Corporate Governance - D. Lgs 231

D. Lgs 231

 

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (i c.d. Enti) per reati commessi nel loro interesse da dipendenti, da soggetti posti in posizione apicale o da soggetti terzi operanti per loro conto.

Tra i reati compresi dal D. Lgs. 231 si ricordano quelli contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro la fede pubblica, i reati societari, finanziari, transazionali, i reati di omicidio e di lesione colposa, di violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela dell’igiene e della salute sul lavoro. Più recentemente sono stati compresi i reati informatici, i reati sulla violazione del diritto d’autore, i delitti di criminalità organizzata, i delitti contro l’industria ed il commercio ed anche i reati ambientali.

Le aziende possono cautelarsi adottando e facendo rispettare modelli di organizzazione e gestione interna, una sorte di “paracadute” previsto dal decreto stesso.

Le società del Gruppo Aon si sono dotate di un proprio specifico modello gestionale previsto dal decreto ed approvato dai rispettivi consigli di amministrazione.

Ogni modello gestionale è stato concepito e predisposto tenendo conto dell’ attività svolta da ognuna delle società del Gruppo Aon. L’organismo di vigilanza che monitorizza il funzionamento e l’osservanza del Modello deve essere interno alla società e dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ovviamente diversi dal CdA.

I membri dell’organismo di vigilanza rivestono doti di professionalità, onorabilità, indipendenza, autonomia funzionale e competenza necessaria per lo svolgimento dei compiti loro affidati.

DOWNLOAD - Aon Hewitt Risk & Consulting S.r.l. - Modello di gestione, organizzazione e controllo D.Lgs 231_2001

DOWNLOAD - Aon Italia S.r.l. - Modello di gestione, organizzazione e controllo D.Lgs 231_2001

DOWNLOAD - Aon S.p.A. - Modello di gestione, organizzazione e controllo D.Lgs 231_2001

Trova sedi internazionali