Italy
Federico Casini - Aon

Management


Federico Casini
Presidente Esecutivo e Direttore Generale Aon S.p.A

Federico Casini

Nato nel 1960, entra nel mondo assicurativo nel 1979, presso le Generali di Bologna, come Ispettore di Produzione con la responsabilità di gestione e di ricerca nuovi clienti. Nel 1986 inizia l’attività di brokeraggio assicurativo presso l’Amministrazione Brichetto Spa (facente parte del Gruppo GPA) a Milano, dove svolge dapprima l’attività di Risk Management per poi occuparsi di una iniziativa nel settore Banca-Assicurazione con primario Istituto di Credito.

Nel 1987 viene nominato responsabile dell’ufficio Gpa Torino e dal 1988 al 1990 torna a Bologna, dove costituisce e sviluppa Gpa Bologna, nuova società del Gruppo GPA, in qualità di Amministratore. Nel 1990, partecipa in qualità di socio e Presidente, alla costituzione di Poseidon Insurance Brokers, società controllata dalla Cassa di Risparmio in Bologna, con l’obiettivo di sviluppare l’attività Banca-Assicurazione in Emilia Romagna. Nel 2003 viene nominato Direttore Generale di Sanpaolo IMI Insurance Broker Spa, nato dalla fusione diPoseidon Insurance Brokers di Bologna e Brokerban di Napoli (entrambe controllate dal Gruppo Sanpaolo IMI).

Nel 2006 passa ad Aon Spa in qualità di Direttore Generale con particolari incarichi di sviluppo commerciale e coordinamento delle aree/uffici operanti in Italia.

Nel 2009 viene nominato, tra l’altro, Amministratore Delegato di Praesidium Spa (joint-venture tra Aon, Federmanager e Assidai) che si rivolge ai managers Italiani nel settore Industria.
Nel 2012, oltre alla carica di Direttore Generale, viene nominato Vice Presidente di Aon Spa.

Nel Marzo 2016 viene nominato Presidente Esecutivo di Aon Spa e viene confermata la carica di Direttore Generale, responsabile delle Geografie.

Trova sedi internazionali