Italy

Marco Antonio Colonna

Consigliere di Amministrazione e Vice Direttore Generale Aon S.p.A. / Head of Commercial Risk Centro Sud Italia

Nato a Napoli l’8 agosto 1972, inizia la propria esperienza lavorativa nel 1991 presso una società di intermediazione assicurativa di famiglia, “Colonna Insurance Brokers Snc.”, dove è stato socio operativo fino al 1997, data di fondazione della “C.I.B. Sas”, società iscritta all’Albo Broker e da lui detenuta per intero.
Contestualmente, si iscrive alla Sezione I^ del medesimo Albo.

All’inizio del 1998 diventa Consigliere di Amministrazione della Cambiaso Risso & C. (Assicurazioni Napoli) Srl e successivamente, a seguito di fusione di questa società nella Cambiaso Risso & C. (Assicurazioni) Srl, ne diventa il Responsabile dell’Ufficio Rami Elementari della Filiale di Napoli trasferendo progressivamente il portafoglio clienti della C.I.B.

Nel 2004 diventa socio e Consigliere di Amministrazione della CRS Assicurazioni Srl, società partecipata dalla Cambiaso Risso Assicurazioni.
Nel 2008 cede la partecipazione azionaria della CRS Assicurazioni Srl e continua a lavorare nel Gruppo Cambiaso Risso con funzioni direttive nella neo costituita Aon CR Srl.
A seguito della fusione della Aon CR Srl in Aon S.p.A., nell’aprile 2010 viene nominato Consigliere di Amministrazione di Aon S.p.A. con deleghe e responsabilità dell’Area Campania-Puglia.

Nel 2011 gli viene affidata anche la responsabilità della Sicilia, per poi agli inizi del 2013, con la costituzione di un’area più ampia comprendente Lazio, Sardegna e Calabria, diventare l’Area Manager del Centro Sud Italia, carica che tuttora riveste.
Il suo curriculum operativo si distingue per le numerose esperienze maturate nella gestione dei rischi delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale e, più in generale, nell’intero settore Automotive nazionale ed internazionale, nonché per le esperienze maturate nella gestione di numerosi Enti e/o Aziende operanti nel settore della Sanità pubblica e privata.

Ad aprile 2016 viene nominato Vice Direttore Generale di Aon S.p.A.

Ad aprile 2020, nella sua veste di Vice Direttore Generale, viene nominato Responsabile del Commercial Risk dell’Area Centro Sud, che oggi comprende le Sub Aree geografiche dell’Emilia Romagna, dell’Adriatica (Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia), della Tirrenica (Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna) e del Sud (Campania e Calabria)