Italy

I nostri servizi

Due Diligence Assicurativa
Attività che permette di evidenziare le problematiche assicurative specifiche del settore, l’adeguatezza del programma assicurativo dell’impresa target ed infine aree di rischio non propriamente identificate e valutate.

Warranty & Indemnity (W&I)
Questa polizza copre l’indennizzo dovuto dal venditore all’acquirente in un accordo di compravendita avente ad oggetto una società o parte di essa, nel caso in cui vi sia una discrepanza tra le garanzie rilasciate nel contratto di compravendita e lo stato reale della società oggetto di transazione alla data del closing.

Portfolio Strategy
Soluzioni assicurative in fase di Gestione Ordinaria e Risk Management che consentiranno di ridurre sensibilmente il costo dei programmi assicurativi delle aziende in portafoglio, pur mantenendo elevata la qualità e l’indipendenza delle coperture tra le singole società.

Public Offer of Securities Insurance (POSI)
La polizza può coprire sia le emissioni azionarie che obbligazionarie e solitamente ha una durata pari al periodo di prescrizione di legge delle responsabilità coperte. I soggetti interessati alla copertura sono ad esempio: azionisti venditori, management, società stessa. Vengono coperte le perdite patrimoniali causate a terzi in relazione alla predisposizione del prospetto informativo ed alle informazioni in esso contenute.

Litigation buyout insurance/Tax Opinion
Dubbi interpretativi circa il trattamento di una determinata fattispecie fiscale possono emergere durante le fasi preparatorie di una cessione societaria e possono bloccare la sua conclusione, qualora il venditore non desideri o non possa prevedere un obbligo di indennizzo per il buyer.
L’assicurazione Tax Opinion, grazie al trasferimento del rischio ad un soggetto terzo, elimina questo specifico problema che altrimenti potrebbe rivelarsi quale deal breaker. Essa consente il trasferimento di un rischio di natura fiscale che sia stato identificato e valutato e che le parti siano incapaci o non vogliano ritenere nel lungo periodo. Garantisce le responsabilità incorse nel caso in cui il trattamento fiscale, riservato dall’amministrazione tributaria ad una determinata problematica, non si riveli favorevole ed è rivolta a chi ricerca una soluzione definitiva a tali responsabilità.
Tali soluzioni assicurative – oltre che in materia fiscale – possono trovare applicazione anche a copertura degli esiti futuri ed incerti di contenziosi pendenti di varia natura che abbiano ad oggetto la corretta interpretazione di una determinata fattispecie alla luce della normativa vigente.