Dai numeri ai significati
I tuoi risultati
Utilizza questi risultati per comprendere meglio come la tua visione di crescita si allinei a quella di altre organizzazioni a livello globale. Approfondisci le specifiche dimensioni della crescita che permettono alle imprese di prosperare, suddivise per regione e settore.
Gentile NAME
I tuoi risultati
Rivedi i tuoi risultati per comprendere meglio di come la tua visione della crescita si allinei con quella di altre organizzazioni a livello globale. Esplora le dimensioni della crescita che permettono alle aziende di prosperare, suddivise per area geografica e settore
Gentile NAME, welcome back
I tuoi risultati
Rivedi i tuoi risultati per comprendere meglio di come la tua visione della crescita si allinei con quella di altre organizzazioni a livello globale. Esplora le dimensioni della crescita che permettono alle aziende di prosperare, suddivise per area geografica e settore
Executive Summary
Integrando i fattori ESG nelle strategie principali, le aziende possono sviluppare una maggiore resilienza contro i rischi climatici, i disordini sociali e le interruzioni tecnologiche.
L’implementazione dell’innovazione consente a prospettive diverse e considerazioni etiche di alimentare soluzioni creative. Il coinvolgimento dei dipendenti cresce all’interno di organizzazioni inclusive e guidate da uno scopo. Quando la reputazione del brand si rafforza, attrae persone che valorizzano pratiche responsabili. Questo favorisce le performance finanziarie, rafforzando la visione di lungo periodo e la fiducia degli stakeholder.
Andare oltre al semplice profitto permette di misurare il successo aziendale in base all’impatto che lascia sulle persone, sui clienti, sulle comunità e sul pianeta.
Definire la Crescita
01 Definire la Crescita
Come viene definita la crescita?
Le definizioni di crescita stanno cambiando. Cresce la consapevolezza della necessità di operare in modo sostenibile, responsabile e inclusivo. Tra i fattori che stanno trasformando il concetto di crescita ci sono la sostenibilità ambientale, la gestione dei talenti e la forza lavoro, le agende sociali, la regolamentazione e le tensioni geopolitiche.
Clicca sulle risposte elencate per ottenere una visualizzazione più dettagliata dei risultati
Clicca su Generale, il tuo Settore o le Aree geografiche per ottenere una visualizzazione più dettagliata dei risultati
Definizioni di crescita
Definisci 'crescita' come , a differenza dei tuoi colleghi che la definiscono come sia in senso finanziario che non finanziario.
Oltre il denaro.
Le aziende riconoscono sempre di più l’importanza della sostenibilità, con la maggior parte degli intervistati che considera la propria definizione della crescita come sostenibile. Questo approccio è destinato a rafforzarsi nei prossimi anni, poiché la sostenibilità diventa un aspetto fondamentale nelle scelte aziendali.
Statistiche principali
81 %
il … dei rispondenti ha concordato o è completamente d'accordo sul fatto che la sua comprensione della crescita sia cambiata negli ultimi 3-5 anni.
82 %
il … dei partecipanti con un fatturato annuale superiore a un miliardo di sterline concorda sul fatto che la loro definizione di crescita sia sostenibile.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
2024 Client Trends Report
Il Client Trends Report 2024: Commercio, Tecnologia, Clima e Forza Lavoro è un documento completo - il primo di una serie annuale - che affronta i megatrend che influenzano il business globale.
Proteggere e Crescere: un approccio integrato per affrontare la volatilità globale
Nell'attuale economia globale sempre più volatile, i leader aziendali si concentrano su due aree decisionali: capitale di rischio e capitale umano
Per crescere ed affrontare al meglio le sfide di un'economia globale incerta, insieme ad altri rischi complessi, le aziende devono bilanciare stabilità e resilienza con innovazione e agilità. Alistair Lester Global Co-CEO, M&A and Transaction Solution, Aon
Alistair Lester
Global Co-CEO, M&A and Transaction Solution, Aon
Fattori di sostenibilità
02 Fattori di sostenibilità
Come può la sostenibilità ambientale guidare la crescita?
Le aziende stanno riconoscendo l’importanza della sostenibilità ambientale come motore di crescita. Tuttavia, per integrare la sostenibilità dei modelli di business, è fondamentale comunicarne il valore a tutti gli stakeholder.
La Sostenibilità Ambientale come un fattore per la crescita di breve, medio e lungo periodo
La tua azienda percepisce la sostenibilità , mentre i suoi competitor la percepiscono come motore moderato per la crescita nel breve e medio termine, con importanza crescente nel lungo termine.
Adattarsi al cambiamento ambientale.
Bilanciare la crescita economica con la sostenibilità ambientale rappresenta una sfida complessa per le imprese. Tuttavia, affrontare questi aspetti è fondamentale per rimanere competitive e sostenibili nel lungo periodo.
Statistiche principali
27 %
il … dei partecipanti considera la sostenibilità ambientale come un fattore per la crescita di lungo termine e con un basso impatto nel breve periodo.
40 %
il … degli intervistati considera il costo per adottare pratiche sostenibili come una delle sfide principali.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Le Analisi Climatiche sbloccano capitali per proteggere Persone e Beni
Le condizioni climatiche estreme e in continuo cambiamento stanno impattando su molti rischi che le aziende si trovano ad affrontare oggi.
2024 Climate and Catastrophe Insight
Poiché il cambiamento climatico influisce sulla frequenza e sull'intensità dei disastri naturali globali, come possono le organizzazioni identificare i trend per poteggere persone e beni?
Gestione del Talento e della Forza Lavoro
03 Gestione del Talento e della Forza Lavoro
Quanto sono importanti il talento e la forza lavoro nel raggiungimento degli obiettivi di crescita?
La gestione dei talenti e della forza lavoro è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita dell’impresa, ma la sua importanza varia a seconda dei ruoli, delle aziende e dei settori. Per attratte e trattenere i talenti è necessario offrire benefit di valore ai dipendenti, avere una forte cultura aziendale e un chiaro equilibrio tra lavoro e vita privata.
Importanza della gestione dei talenti e della forza lavoro per raggiungere gli obiettivi di crescita organizzativa
Vedi la gestione dei talenti e della forza lavoro come nel raggiungere gli obiettivi di crescita della tua azienda, mentre i tuoi colleghi lo vedono come molto importante.
Le esperienze olistiche dei dipendenti favoriscono la crescita.
Le aziende riconoscono sempre di più che per attrarre e trattenere i migliori talenti è necessario un approccio globale che tenga in considerazione vari fattori, tra cui benefit per i dipendenti, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, la retribuzione e i premi, e una forte cultura aziendale che si basi su valori inclusivi, per consentire l’attuazione delle loro strategie di crescita.
I 3 fattori critici per attrarre e trattenere i talenti migliori
- Employee benefits and work-life balance
- Strong company culture and values
- Competitive compensation packages
Statistiche principali
68 %
il … degli intervistati in ruoli C-suite o di alto livello considera la gestione dei talenti e della forza lavoro molto importante.
32 %
il … degli intervistati considera le iniziative DE&I come parte integrante delle loro strategie di crescita.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Cinque grandi tendenze delle Risorse Umane da tenere d'occhio nel 2024
Per i leader delle Risorse Umane non è mai stato così importante contribuire a plasmare e sostenere la realizzazione delle strategie aziendali. Tuttavia, per riscuotere successo nel mondo volatile di oggi, i team HR devono essere pronti a comprendere e a sfruttare cinque tendenze in rapida evoluzione.
Una Forza Lavoro in transizione si prepara a una serie di sfide da affrontare
Coinvolgere una forza lavoro in cambiamento richiede dati e innovazione. I lavoratori si aspettano maggiormente di ottenere più di un semplice stipendio. Di conseguenza, le organizzazioni stanno bilanciando i costi con la capacità di offrire un'esperienza lavorativa coinvolgente.
Metriche di Crescita
04 Metriche di Crescita
Quali metriche vengono usate per misurare la crescita aziendale?
Le aziende utilizzando una molteplicità di metriche per misurare la crescita, incluse metriche finanziarie, ESG, talento e forza lavoro e di brand.
Le metriche per misurare la Crescita (finanziarie e non finanziarie)
Misuri la crescita usando i seguenti parametri:
La misurazione cambia a seconda dell’area.
Le aziende in UK, Italia e Canada sono solite ad utilizzare metriche legate agli ESG. Mentre quelle localizzate in UK e Nord America sono solite ad utilizzare metriche che si basano sul talento e la forza lavoro per misurare la crescita. In tutte le aree i C-suite sono tendenzialmente propensi ad utilizzare più metriche per misurare la crescita.
Le 3 principali metriche di crescita
- Crescita finanziaria organica.
- Crescita finanziaria inorganica.
- Ambientale, Sociale e di Governance (ESG).
Statistiche principali
33 %
il … degli intervistati le metriche finanziarie come un fattore primario nelle strategie di crescita.
66 %
il … dei rispondenti la crescita organica come una delle metrcihe di crescita più comuni.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Global Risk Management Survey
Il commercio, la tecnologia, il clima e la stabilità della forza lavoro sono le forze centrali dell'attuale panorama del rischio. Sebbene ciascuna di queste forze abbia un impatto individuale sulla crescita, la loro crescente interconnessione aumenta la complessità del rischio e mette i leader aziendali di fronte a nuove sfide. In un periodo di rapidi cambiamenti e di maggiore volatilità, i leader del settore finanziario, del rischio e del capitale umano devono unirsi per comprendere come questi rischi si collegano tra loro
Le questioni commerciali di ampia portata affrontano le sfide globali su più fronti.
Il commercio è al centro dell'economia globale, ma le sfide della supply chain stanno creando preoccupazioni nei leader aziendali dal 2024 in poi. Anche il panorama M&A si trova ad affrontare rischi interconnessi, con segnali di ottimismo all'orizzonte in un mercato in ripresa.
Una prospettiva dei prossimi cinque anni
05 Una prospettiva dei prossimi cinque anni
Come si prospetta la crescita nei prossimi cinque anni?
Le imprese hanno delle idee molto diverse su quella che potrebbe essere la crescita nei prossimi cinque anni. Ciò sottolinea la necessità per le aziende di sviluppare strategie di crescita adattabili e multidimensionali per aver successo
Growth Scenarios Over the Next Five Years
not an array
Crescita multiforme.
Le aziende devono affrontare una molteplicità di sfide per ragiungere i loro obiettivi di crescita. L’incertezza economica globale, la privacy dei dati, la sicurezza informatica e le sfide ambientali sono le più comuni e preoccupanti. Questa esperienza multiforme suggerisce che non esista un modello unico e stabilito per la crescita
I 3 principali scenari per la crescita futura
- Lento e costante, con un'attenzione particolare alla resilienza e alla stabilità.
- Rapida e dirompente, guidata dai progressi tecnologici.
- Sostenibile e responsabile, con un focus su considerazioni in ambito ESG.
Statistiche principali
$ 1 B+
le organizzazioni a reddito annuale prevedono strategie di crescita più aggressive e competitive, soprattutto nei servizi professionali e nella tecnologia, nei media e nelle comunicazioni.
43 %
il … degli intervistati considera l'incertezza economica globale come una delle prime sfide contro la crescita dell'azienda.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Affrontare i rischi è fondamentale in un mercato M&A in fermento
Gli alti dirigenti non si fanno frenare da un mercato difficile per le transazioni e trovano nuove strategie per chiudere le operazioni. Le condizioni di mercato sono difficili, ma non ostacolano le transazioni e per questo i dirigenti prevedono un aumento delle attività di M&A.
Le tecnologie in evoluzione spingono le aziende a sfruttare le opportunità e a difendersi dalle minacce
Se da un lato i progressi dell'IA, della tecnologia e dei dati aiutano le aziende che operano in un mondo sempre più digitale a ottenere un significativo vantaggio competitivo, dall'altro introducono rischi nuovi e in continua evoluzione.
Oltre alle metriche finanziarie, la crescita consiste nell'affrontare le sfide di un'economia globale incerta. Le organizzazioni devono bilanciare la stabilità e la resilienza della forza lavoro con l'innovazione e l'agilità.
Byron Beebe
Global Chief Commercial Officer, Human Capital Solutions, Aon
Prospettive di crescita in evoluzione
06 Prospettive di crescita in evoluzione
Come sta evolvendo la misurazione della crescita?
E’ previsto che la misurazione della crescita attraverserà numerosi cambiamenti, il business integrerà un maggiore numero di metriche che vanno oltre alla misurazione finanziaria tradizionale, integrando metriche ESG, di brand e del talento e della forza lavoro.
Cambiamenti nella Misurazione della Crescita
You_compared_to_peers_who_incorporate_esg_metrics.
Gli approcci delle metriche stanno cambiando.
Poiché le organizzazioni riconoscono un significato di crescita in evoluzione, anche le metriche utilizzate per misurarla stanno cambiando. Le aziende aperte a modificare i criteri di misurazione della crescita aprono una nuova strada per raggiungere i propri obiettivi.
I leader di vari settori considerano che la misurazione della crescita incorporerà metriche ESG
Statistiche principali
15 %
I leader di vari settori considerano che la misurazione della crescita incorporerà metriche ESG il …% degli intervistati ha dichiarato che modificherebbe la propria definizione di crescita per includere metriche sul valore e sulla percezione del brand.
13 %
il …% degli intervistati ha dichiarato che modificherebbe la propria definizione di crescita per includere metriche sul talento e la forza lavoro.
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Misurare la resilienza della forza lavoro per ottenere risultati aziendali migliori
La performance aziendale e la resilienza della forza lavoro sono interconnesse. Le organizzazioni devono supportare i dipendenti affinaché si adattino al cambiamento e siano in grado di affrontare la volatilità. Quando la resilienza della forza lavoro aumenta, crescono anche la soddisfazione dei clienti, i margini di profitto, l'innovazione, i punteggi netti di promozione e la fidelizzazione dei dipendenti
Investimenti nella transizione energetica: come le analisi avanzate possono potenziare le organizzazioni
Le analisi avanzate possono rafforzare le organizzazioni fornendo approfondimenti più dettagliati sui rischi e le opportunità legate alle energie rinnovabili, supportando al contempo gli investimenti nella transizione energetica
Il ruolo in cambiamento della funzione finance
07 Il ruolo in cambiamento della funzione finance
Come sta cambiando il ruolo del finance per guidare la crescita sostenibile?
La funzione finance è destinata a subire una profonda trasformazione strategica. Questo cambiamento risponde alle esigenze di una cultura e di una società orientate allo scopo, rendendola un motore centrale della crescita sostenibile e consapevole.
Fattori di trasformazione nella funzione finance
I CFO sono protagonisti della crescita sostenibile.
Oltre ai CEO (56%), i CFO vengono sempre più riconosciuti come figure chiave nell’elaborazione delle strategie di crescita aziendale (23%). Questo cambiamento evidenzia il ruolo cruciale della funzione finance nell’attuare pratiche orientare allo scopo. Le grandi aziende (con ricavi annuali superiori ai 5 miliardi di sterline) attribuiscono particolare valore all’expertise del CFO nella gestione finanziaria complessa, specialmente nella sfida di bilanciare crescita e sostenibilità
Statistiche principali
32 %
il % degli intervistati prevede che la funzione finance assumerà un ruolo significativo nell'allineare gli obiettivi con lo scopo aziendale e gli obiettivi di sostenibilità
73 %
il % degli intervistati ha dichiarato che i clienti sono tra gli elementi che influenzano in modo più significativo la definizione delle strategie di crescita della propria azienda
Approfondimenti Aon
Scopri gli insight dai nostri ultimi articoli Aon o scopri come possiamo aiutarti con soluzioni specifiche relative a questo ambito
Decisioni migliori in ambito Commerciale, Tecnologico, Climatico e della Forza Lavoro
Dal rischio nelle catene di approvvigionamento globali all'insicurezza climatica, le organizzazioni affrontano sfide e complessità di portata raramente vista prima. Parlando con i clienti riguardo al futuro, abbiamo identificato quattro grandi tendenze che plasmeranno i prossimi anni: commercio, tecnologia, clima e forza lavoro
Proteggere e crescere: un approccio integrato per affrontare la volatilità globale
Nell'attuale economia globale sempre più volatile, i leader aziendali si concentrano su due aree decisionali chiave: capitale di rischio e capitale umano
Restiamo in contatto
Raccontaci di più su di te e aiutaci a capire come possiamo supportare il tuo business nel prendere decisioni migliori
Sono interessatɘ a
Crescita Multidimensionale
I tuoi dati
Come possiamo aiutarti?
Fornendoci le tue informazioni personali in questo modulo e cliccando su “Inizia il sondaggio”, accetti (i) che tutte le aziende del Gruppo Aon possano contattarti riguardo ai risultati di questa indagine, così come ad altri prodotti, servizi ed eventi che riteniamo possano essere di tuo interesse, (ii) e confermi di aver letto e compreso (a) i termini di utilizzo del sito web di Aon (disponibili qui), e (b) l’informativa sulla Privacy di Aon (disponibile qui) (i Termini), e (iii) che i risultati del sondaggio sono soggetti agli stessi Termini.
Per favore clicca qui per gestire le tue preferenze di comunicazione