2025 Global Cyber Risk Report
Con l’aumento degli eventi cyber sistemici e del rischio legato a terze parti, gestire il rischio informatico richiede molto più di una semplice conoscenza delle minacce possibili. Che cosa offre questo report? Una visione a 360 gradi sui dati relativi agli incidenti informatici, ai controlli di sicurezza critici e al mercato dell’assicurazione cyber, sia a livello globale che regionale.
Principali evidenze
- Il rischio cyber legato a terze parti ha rappresentato una priorità per tutto l’anno, mentre le aziende hanno riscontrato crescenti difficoltà nel proteggere le proprie catene di fornitura.
- Le aziende assicurate da Aon hanno registrato un miglioramento del 5% anno su anno nei controlli di sicurezza informatica critici che possono determinare l’accesso alla copertura assicurativa.
- Dopo dieci trimestri consecutivi di calo, i prezzi delle polizze cyber continuano a diminuire, con una riduzione del 7% nel primo trimestre del 2025.
9
%di miglioramento annuale nei controlli di sicurezza informatica considerati prioritari dal settore assicurativo, registrato tra le aziende in fase di rinnovo con Aon
24
%Aumento degli incidenti ransomware segnalati dai Clienti nel 2024, secondo l’analisi Aon
Il generale miglioramento della maturità delle organizzazioni beneficia di una positiva risposta dei mercati, tuttavia l’intensificarsi del cybercrime e dei rischi geopolitici-sistemici richiede di completare le tradizionali misure interne con una solida gestione delle terze parti e della resilienza agli incidenti.
Mario Bizzi
Head of AGRC Italy & East-Med, Head of Cyber Consulting EMEA