Italy
Legislazione Intermediazione Assicurativa

Legislazione sull' intermediazione assicurativa

 

Il quadro normativo nazionale attuale in materia di intermediazione assicurativa è caratterizzato dalle norme del Codice delle Assicurazioni Private - D.Lgs. n. 209/2005 come modificato dal D.Lgs. n. 74/2015 nonché dal D.Lgs. n. 68 del 21.5.2018 (di seguito “CAP”) che ha racepito, a far data dal 1° ottobre 2018, la Direttiva Europea n. 97/ 2016 - Insurance Distribution Directive.

Ai sensi del novellato CAP, IVASS ha emanato una serie di regolamenti attuativi tra cui il Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, nonché il Regolamento n. 41 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi.

Lloyd’s Brexit Transfer
I Lloyd’s propongono di trasferire alcune polizze di assicurazione stipulate all’interno del EEA (Spazio Economico Europeo) a Lloyd’s Brussels. Tale proposta di trasferimento non modificherà i termini e le condizioni delle suddette polizze ad eccezione del fatto che Lloyd’s Brussels diventerà l’assicuratore ed il titolare del trattamento dei dati in relazione alle polizze trasferite. Per ulteriori informazioni relative a tale proposta (compresa l’eventualità che possa riguardare o meno la vostra situazione precedente al trasferimento), alle polizze che saranno oggetto del trasferimento, ai vostri diritti ed a ciò che dovete fare, potete visitare il sito lloyds.com/brexittransfer

 

DOWNLOAD - Codice Assicurazioni Private

 

DOWNLOAD - Regolamento IVASS 40/2018

 

DOWNLOAD - Regolamento IVASS 41/2018

 

DOWNLOAD - "Compagnie di Assicurazioni, Direzioni e/o Agenzie con rapporti formalizzati con Aon ai sensi di legge"

 

DOWNLOAD - "Elenco degli intermediari con i quali Aon S.p.A. ha in essere rapporti di collaborazione orizzontale ai sensi dell’art. 22 D.L 179/2012 convertito in L. 221/2012"

 

Reclami

Trova sedi internazionali