Skip to main content
Opens in a new tab External site
Hero banner Banner
Nona Edizione

Global Risk Management Survey: scopri i rischi di domani, oggi

Quali sfide sta affrontando la tua azienda? Come si stanno preparando i tuoi concorrenti? Trova le risposte nell'ultima edizione della Global Risk Management Survey.

In un mondo in rapida evoluzione, la consapevolezza è potere. La nona edizione della Global Risk Management Survey di Aon, che copre 61 paesi e 16 settori, rivela le dinamiche critiche di rischio affrontate dai leader aziendali. Una ricerca approfondita che getta luce sui rischi emergenti e sulle strategie di mitigazione che le organizzazioni, come la tua, stanno adottando in Italia e nel mondo.

I 10 principali rischi in Italia

  1. Rischio di incremento del prezzo delle materie prime/Scarsità dei materiali
  2. Attacchi Cyber/Data Breach
  3. Business Interruption
  4. Crisi Economica/Lenta ripresa
  5. Tendenze di mercato in rapida evoluzione
  6. Aumento della concorrenza
  7. Problematiche relative a distribuzione o approvvigionamenti
  8. Danno alla reputazione/Brand
  9. Danni ai beni
  10. Responsabilità Civile Prodotti e Ritiro Prodotti

Sveliamo i Rischi Cruciali per Ogni Azienda Italiana

Quali sfide critiche mettono in gioco il successo delle aziende italiane? Ecco un’anticipazione di quali sono i rischi cruciali che le imprese italiane si trovano ad affrontare:

1. Materie Prime: Il 70% delle aziende italiane ha già subìto perdite dovute all'incremento dei prezzi delle materie prime e alla loro crescente scarsità. Questo è un rischio particolarmente rilevante per l'Italia, data la natura delle nostre imprese basate sulla trasformazione a valore aggiunto. La tua azienda come si sta attrezzando?

2. Cybersecurity: L'Italia registra uno dei tassi di crescita più elevati degli attacchi cyber in Europa. Proteggi i tuoi dati e la tua reputazione.

3. Business Interruption: Incidenti, eventi naturali estremi e problemi di supply chain minacciano la continuità aziendale. Come puoi prepararti per affrontarli?

Nuove priorità per un panorama in mutamento

In un mondo in costante cambiamento, le aziende italiane stanno affrontando sfide sempre più complesse.

  • Quasi il 90% delle aziende ha un piano di gestione del rischio cibernetico.
  • Il 73% ha preparato un piano per la gestione della business interruption.
  • Il 65% si è dotato di un piano per la protezione degli asset.
  • Il 50% ha affrontato le problematiche di approvvigionamento.
  • Meno del 30% delle aziende è attivo nell'innovazione e nella gestione della competizione.
 

Approfondisci l’analisi per affrontare le sfide con chiarezza e serenità.

Inizia scaricando il Report ora!

La GRMS Italia 2023 offre una visione chiara dei rischi e delle opportunità che attendono la tua azienda. Non lasciare che l'incertezza ti preoccupi, agisci ora.

Scarica i risultati per l’Italia

Sei Pronto per il Futuro? Scopri subito i 5 principali rischi per le aziende

  1. Rischio di incremento del prezzo delle materie prime/Scarsità dei materiali
  2. Attacchi Cyber/Data Breach
  3. Crisi Economica/Lenta ripresa
  4. Business Interruption
  5. Aumento della concorrenza

Come Puoi Proteggere la tua Azienda?

Sei pronto a proteggere la tua azienda dai rischi in un mondo sempre più incerto segnato dalla crescente volatilità geopolitica e macroeconomica? La complessità dei rischi aziendali, strettamente interconnessi, richiede una stretta collaborazione tra i tuoi leader finanziari, del rischio e delle risorse umane. Per affrontare questa sfida mutevole, adotta un approccio globale nella valutazione dei rischi, considerando sia gli impatti imminenti che quelli che potrebbero minacciare altre aree vitali. Inoltre, la velocità con cui i rischi si evolvono richiede una gestione del rischio proattiva e la costruzione della resilienza. Non fermarti ai dati del passato, prendi decisioni informate anche in periodi di incertezza!

Better Decisions Start Here

Le decisioni migliori iniziano qui. Hai una domanda? Compila il form e un membro del nostro team ti contatterà. I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Aon and other Aon group companies will use your personal information to contact you from time to time about other products, services and events that we feel may be of interest to you. All personal information is collected and used in accordance with our privacy statement.

Please click here to manage your communication preferences.